Assistenza alla compravendita di un immobile
ASSISTENZA ALLA COMPRAVENDITA DI UN IMMOBILE
Liceità Edilizia e Catastale
È compito dell’agenzia immobiliare o del venditore fornire al potenziale acquirente tutta la documentazione necessaria ad attestare la regolarità edilizia, urbanistica e catastale dell’immobile oggetto di compravendita. I documenti necessari ad attestare la liceità edilizia sono:
– l’atto di provenienza dell’immobile;
– l’ultimo progetto approvato;
– l’agibilità o abitabilità;
– eventuali concessioni in sanatoria;
– planimetria catastale;
– e la verifica di eventuali ipoteche sull'immobile.
La certificazione della regolarità costruttiva
Pronto Ingegnere offre un servizio di assistenza al compratore rivolta a verificare la regolarità costruttiva dell’immobile certificando la corrispondenza tra lo stato di fatto, la planimetria catastale e l’ultimo progetto approvato e la presenza di eventuali abusi edilizi e/o paesaggistici (per immobili soggetti a vincolo paesaggistico).
Il nostro team di ingegneri si occupa anche dell'accesso agli atti al comune e al catasto (sotto delega del proprietario dell'immobile) per l'acquisizione di tutta la documentazione.
Il fascicolo dell'immobile
Pronto Ingegnere offre un servizio esclusivo a chi si appresta a vendere casa (privato o agenzia immobiliare): ovvero la predisposizione del fascicolo dell'immobile (firmato da uno dei nostri ingegneri). Il fascicolo contiene informazioni:
– sulla tipologia dell'immobile;
– sull'inquadramento urbanistico e paesaggistico (evidenziando la presenza o l'assenza di vincoli);
– sulle caratteristiche edilizie riguardanti l'ultimo progetto approvato;
– sulla possibilità di eventuale ampliamento volumetrico;
– e sulle verifiche catastali e edilizie (evidenziando le attività di regolarizzazione necessarie a rendere lecito l'immobile). Inoltre contiene in allegato tutta la documentazione recuperata in comune e in catasto.
Il fascicolo dell'immobile si pone l'obiettivo di aiutare sia il venditore sia il compratore garantendo la completa trasparenza sul reale stato dell'immobile e accelerando in tal modo il processo di vendita.
Proposta di restyling
Un altro servizio offerto da Pronto Ingegnere è quello dell'elaborazione di una proposta di restyling dell'immobile. Si tratta della rappresentazione grafica a colori di una planimetria arredata della nuova distribuzione interna dell'immobile in base alle necessità dell'acquirente. Questo servizio mira ad aiutare il futuro proprietario a immaginarsi una possibile soluzione progettuale nel caso volesse ristrutturare l'immobile.