Recapiti

icon_widget_image Lunedi - Venerdi 9:30 - 12:30, 16:30 - 19:30 Sabato - CHIUSO icon_widget_image Via Pola, 35, 09123 Cagliari CA icon_widget_image +390704519483 icon_widget_image info@prontoingegnere.it

Assistenza alla compravendita di un immobile

Liceità Edilizia e Catastale

È compito dell’agenzia immobiliare o del venditore fornire al potenziale acquirente tutta la documentazione necessaria ad attestare la regolarità edilizia, urbanistica e catastale dell’immobile oggetto di compravendita. I documenti necessari ad attestare la liceità edilizia sono:

         –  l’atto di provenienza dell’immobile;

         –  l’ultimo progetto approvato;

         –  l’agibilità o abitabilità;

         –  eventuali concessioni in sanatoria;

         –  planimetria catastale;

         –  e la verifica di eventuali ipoteche sull’immobile.

La certificazione della regolarità costruttiva

Pronto Ingegnere offre un servizio di assistenza al compratore rivolta a verificare la regolarità costruttiva dell’immobile certificando la corrispondenza tra lo stato di fatto, la planimetria catastale e l’ultimo progetto approvato e la presenza di eventuali abusi edilizi e/o paesaggistici (per immobili soggetti a vincolo paesaggistico).

Il nostro team di ingegneri si occupa anche dell’accesso agli atti al comune e al catasto (sotto delega del proprietario dell’immobile) per l’acquisizione di tutta la documentazione.

Il fascicolo dell’immobile

fascicolo 2fascicolo 3Pronto Ingegnere offre un servizio esclusivo a chi si appresta a vendere casa (privato o agenzia immobiliare): ovvero la predisposizione del fascicolo dell’immobile (firmato da uno dei nostri ingegneri). Il fascicolo contiene informazioni:

  sulla tipologia dell’immobile;

  sull’inquadramento urbanistico e paesaggistico (evidenziando la presenza o l’assenza di vincoli);

  sulle caratteristiche edilizie riguardanti l’ultimo progetto approvato;

  sulla possibilità di eventuale ampliamento volumetrico;

  e sulle verifiche catastali e edilizie (evidenziando le attività di regolarizzazione necessarie a rendere lecito l’immobile). Inoltre contiene in allegato tutta la documentazione recuperata in comune e in catasto.

Il fascicolo dell’immobile si pone l’obiettivo di aiutare sia il venditore sia il compratore garantendo la completa trasparenza sul reale stato dell’immobile e accelerando in tal modo il processo di vendita.

Proposta di restyling

restyling 1Un altro servizio offerto da Pronto Ingegnere è quello dell’elaborazione di una proposta di restyling dell’immobile. Si tratta della rappresentazione grafica a colori di una planimetria arredata della nuova distribuzione interna dell’immobile in base alle necessità dell’acquirente. Questo servizio mira ad aiutare il futuro proprietario a immaginarsi una possibile soluzione progettuale nel caso volesse ristrutturare l’immobile.