Recapiti

icon_widget_image Lunedi - Venerdi 9:30 - 12:30, 16:30 - 19:30 Sabato - CHIUSO icon_widget_image Via Pola, 35, 09123 Cagliari CA icon_widget_image +390704519483 icon_widget_image info@prontoingegnere.it

Interventi Edilizi

RESPONSABILITA’ DEL COMMITTENTE

In caso di lavori edili, anche di piccola entità, il committente ha delle responsabilità sia per la regolarità urbanistica che per la sicurezza nei cantieri.

A seconda del tipo di intervento sussistono diversi obblighi. La normativa nazionale di riferimento è il Testo Unico dell’Edilizia, il D.P.R. 380/01, ma è necessario verificare la normativa locale.

Gli interventi di manutenzione ordinaria, ai sensi dell’art. 10 della L.R. 4/2009, come piccoli ripristini, riparazione e sostituzione delle finiture degli edifici etc. necessitano di una semplice comunicazione da parte del committente.

Gli interventi di manutenzione straordinaria che comportano il rinnovamento o sostituzione di parti anche strutturali dell’edificio, la realizzazione o integrazione dei servizi igienico-sanitari e tecnologici, quali gli impianti elettrici, necessitano di una comunicazione asseverata da un tecnico abilitato.

Gli interventi più complessi, come ad esempio la chiusura di un balcone, richiedono un titolo autorizzativo per non ricadere nel reato penale di abuso edilizio.

In tutti i casi è necessario nominare un direttore dei lavori e verificare la regolarità contributiva dell’impresa esecutrice.