Recapiti

icon_widget_image Lunedi - Venerdi 9:30 - 12:30, 16:30 - 19:30 Sabato - CHIUSO icon_widget_image Via Pola, 35, 09123 Cagliari CA icon_widget_image +390704519483 icon_widget_image info@prontoingegnere.it

POS (Piano Operativo di Sicurezza)

Cos’è il POS? A chi serve?

Il Piano Operativo di Sicurezza (P.O.S.) è il documento che il datore di lavoro di un’impresa affidataria o di un’impresa esecutrice deve redigere prima di iniziare le attività operative in un cantiere. Il P.O.S. rappresenta il dettaglio della Valutazione dei rischi di uno specifico cantiere ai sensi del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008. Lo stesso deve essere sviluppato secondo i contenuti previsti nel Titolo IV – Allegato XV.

A cosa serve?

Obiettivo del POS è descrivere le migliori contromisure da adottare nelle attività di cantiere al fine di salvaguardare l’incolumità fisica dei lavoratori.

Cosa contiene?

Il P.O.S. deve avere almeno i seguenti contenuti:

  1. I dati identificativi dell’impresa esecutrice.
  2. Le specifiche mansioni, inerenti alla sicurezza, svolte in cantiere da ogni figura nominata allo scopo dall’impresa esecutrice.
  3. La descrizione dell’attività di cantiere, delle modalità organizzative e dei turni di lavoro.
  4. L’elenco dei ponteggi, dei ponti su ruote a torre e di altre opere provvisionali di notevole importanza, delle macchine e degli impianti utilizzati nel cantiere ed ove chiaramente specificato i relativi certificati.
  5. L’elenco delle sostanze e preparati pericolosi utilizzati nel cantiere con le relative schede di sicurezza ed il metodo di stoccaggio in cantiere incluso il piano di sicurezza e protezione specifico.
  6. L’esito del rapporto di valutazione del rumore.
  7. L’individuazione delle misure preventive e protettive, integrative rispetto a quelle contenute nel P.S.C., quando previsto, adottate in relazione ai rischi connessi alle proprie lavorazioni in cantiere.
  8. Le procedure complementari e di dettaglio, richieste dal P.S.C., quando previsto.
  9. L’elenco dei dispositivi di protezione individuale (D.P.I.) forniti ai lavoratori occupati in cantiere.
  10. La documentazione in merito all’informazione ed alla formazione fornite ai lavoratori occupati in cantiere.
  11. La stima dei costi relativi alla sicurezza.

Pronto Ingegnere, con il suo team qualificato di professionisti, può operare da supporto ad imprese, amministrazioni e aziende per la redazione di Piani Operativi di Sicurezza e altri documenti in materia di sicurezza sul lavoro. 

Per un preventivo gratuito cliccare qui.