Recapiti

icon_widget_image Lunedi - Venerdi 9:30 - 12:30, 16:30 - 19:30 Sabato - CHIUSO icon_widget_image Via Pola, 35, 09123 Cagliari CA icon_widget_image +390704519483 icon_widget_image info@prontoingegnere.it

Accatastamento Posti Auto

ACCATASTAMENTO POSTI AUTO

posti auto

La normativa fiscale obbliga chiunque sia proprietario di un bene immobile in grado di produrre reddito a censire quest’ultimo in Catasto.

In tempi recentissimi il Comune e l’Agenzia delle Entrate stanno tentando di far emergere il mancato censimento dei posti auto nelle aree cortilizie condominiali. L’accatastamento dei parcheggi all’interno dei cortili è obbligatorio; in difetto, può provvedervi la stessa Agenzia addebitando al condominio i relativi costi, le sanzioni pecuniarie e il recupero delle tasse pregresse.

La procedura regolarizzativa prevede che l’area cortilizia condominiale venga frazionata e ciascun posto auto accatastato. Affichè ciascuno condomino divenga proprietario del suo posto auto è necessario stipulare un atto di  assegnazione di fronte ad un notaio. In tal modo il singolo proprietario diventa fiscalmente responsabile del posto auto.

Per saperne di più non esitate a contattarci.  Pronto Ingegnere propone la professionalità del suo team per frazionare le aree cortilizie e accatastare i posti auto con costi sostenibili e tempi certi.

Per un preventivo gratuito clicca qui.